Pagine

martedì 12 luglio 2011

APPUNTI DI VIAGGIO

In questo periodo ho ripreso fuori la guida turistica dell'Indonesia...
volevo tornare indietro con la mente,
cercare di risentire quei profumi,
cercare di rivedere quei colori....
e così tra i ricordi è riaffiorata una mangiata di pesce...
nella fattispecie eravamo a Lombok,
isola di fronte a Bali...
La parola Lombok significa peperoncino, 
per cui vi lascio immaginare la quantità di questa spezia che viene usata in tutti i cibi...
ma la cosa che nn potrò MAI e credetemi MAI dimenticare,
è stato il giro in "cidomo"
il tipico carretto trainato da poni...
Un giorno, magari con più calma,
riprenderò fuori questo post e vi racconterò un po' questo viaggio
condividendo con voi anche un po' di foto....
Per ora dovrete accontentarvi della ricettuzza


IKAN GORENG

(ovviamente io l'ho adattato)

Ingredienti:
4 mormore monodosi (o orate)
cipollotti
aglio
peperoncino verde fresco
peperone rosso
abbondante prezzemolo (o coriandolo a chi piace)
salsa di soia
1 cucchiaio di zucchero
succo di 1 limone
foglie di basilico
sale - pepe
olio di semi per friggere

Non ho segnato le quantità, perchè io sono andata ad occhio (per esempio i cipollotti erano molto piccoli e ne ho usati 3).
I pesci me li sono fatti pulire dal pescivendolo, io ho solo praticato alcuni tagli obliqui per facilitare la cottura.
Mentre nel mixer ho messo 2 peperoncini verdi (tipo friggitelli), 1 peperone rosso (era bello grande), l'aglio ed il prezzemolo. Poi ho messo il composto in una padella con un po' d'olio (ovviamente di semi) ed ho rosolato per alcuni minuti. Ho poi aggiunto, lo zucchero, la salsa di soia il succo di limone, sale e pepe ed alla fine le foglie di basilicospezzettato.
Ho fritto i pesci e li ho serviti con la salsa preparata....
Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!

1 commento:

  1. Bali e Lombok...viaggio davvero affascinante!! grazie per le due ricette, vado ad aggiornare la lista! ;)
    se quest'estate hai programmato un viaggetto o te ne viene in mente qualche altro che hai fatto in passato ricorda che non cè alcun limite di ricette per blog e che c'è tempo fino al 15 settembre!
    Un abbraccio

    Benedetta

    RispondiElimina