Pagine

martedì 20 marzo 2012

VERRINES CON MATCHA E CRUMBLE DI FRUTTA SECCA

In questo periodo di grande crisi nel lavoro per tutti non potevo non preparare un dolcetto per festeggiare il mio amore grande che ha portato a casa un bel ordinino!!!!
Bravo amorino!!!!
...e come ti dico sempre "sei il migliore" ed è anche per questo che ti voglio bene!!!

VERRINES CON MATCHA E CRUMBLE DI FRUTTA SECCA

Vale a dire (per 3 persone):
100 gr di mascarpone – 1 tuorlo – 60 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino di the Matcha (anche 2 se si vuole più verde!!)
2 gr di colla di pesce – 15 gr di rum (ho usato il Selecto Venezuelano)
150 gr di crema di latte (panna) montata

per il crumble di nocciole (o altra frutta secca a scelta):
30 gr di nocciole tostate e tritate – 25 gr di zucchero – 30 gr di farina
30 gr di burro pomata - 1 pizzico di sale

per la ganache di cioccolato:
40 gr di cioccolato fondente – 5 gr di burro – 15 gr di zucchero – 30 gr di crema di latte
30 gr di latte

Ho iniziato preparando il crumble nel mio caso di nocciole (ho quelle raccolte in giardino!!!) mescolando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto granuloso che ho messo prima in frigo per circa 30 minuti, poi cotto in forno a 170° per 10-12 minuti.
Mentre il crumble si raffreddava ho preparato la ganache mettendo tutti gli ingredienti a sciogliere in un tegamino (bisognerebbe farlo a bagnomaria, ma avevo la stufa a legna accesa ed ho appoggiato su un bordo il tegamino così si è sciolto lentamente!!!)
Per ultimo ho preparato la crema mettendo il mascarpone con l’uovo e lo zucchero in una terrina e mescolandolo finchè non diventa bello cremoso, poi ho aggiunto il the Matcha.
Ho messo in acqua fredda la colla di pesce e poi l’ho aggiunta al rum messo a scaldare, mescolare bene ed aggiungere al mascarpone. A parte montare la crema di latte ed aggiungerla delicatamente al mascarpone.
Per comporre le verrines: mettere sul fondo un po’ di crumble, poi la crema di the Matcha, altro crumble, un po’ di ganache al cioccolato, altra crema al the e finire con la ganache di cioccolato. Al momento di servire io ho messo qualche briciole di crumble che mi erano avanzate

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!

4 commenti:

  1. Grazie mila per questa ricettina che mi da modo di poter riusare il tè matcha che ho da parte. che belli i tuoi micini e il tuo cagnolino!
    Scusa se sono passata solo ora da te ma stavo lavorando alle decorazioni con la pdz, ho approfittato di questa giornata di sole che c'è a Trieste che mi ha dato la carica. un abbraccio e mi aggiungo ai tuoi lettori

    RispondiElimina
  2. un dolcino incredibile, grande fantasia e accostamenti da provare!!
    grazie mille per questa ricetta, a presto, Vale

    RispondiElimina
  3. bellissime e chissà che delizia!!! ;)

    RispondiElimina
  4. Mila, senza parole per il pensiero di questo dolcino incredibile...
    il crumble usato in questo modo mi stuzzica e mi apre un mondo. In pratica fai cuocere l'impasto combinato un po' alla "sbriciolata" e così diventa croccante (nell'idea mi ricorda certi fiocchi di cereali in vendita per le colazioni..) Bravissima davvero!!!

    RispondiElimina