Pagine

venerdì 20 aprile 2012

MI TORNANO ALLA MENTE LE PINK LADIES DI GREASE

Cosa potevo fare con l’albume che mi era rimasto quando ho fatto i bignè?
Visto che nell’aria c’è il contest di Essenza in cucina perché non aprofittarne?
I commensali hanno gradito alla grande chiedendo addirittura il bis…
Per fare la meringa ho seguito i consigli di Maurizio Santin pari peso degli albumi, pari peso dello zucchero semolato e dello zucchero a velo...
E poi è stato lo spunto per ricordare Grease, e quegli anni fantastici!!!!
MAXI-MACARONES MERINGATI SU TARTARE DI FRAGOLE

Vale a dire per le meringhe rosa:
1 albume (pesava 32 gr)
32 gr di zucchero semolato – 32 gr di zucchero a velo
4-5 fragole – alcune gocce di limone

250 gr panna fresca da montare – 200 gr di mascarpone
fragole q.b. - foglie di menta – zucchero a velo

Col minipimer ho frullato le fragole e le ho poi passate in un colino per raccogliere solo il succo.
Ho montato a neve fermissima l’albume con lo zucchero semolato con alcune gocce di limone, ho poi aggiunto con una spatola lo zucchero semolato setacciato ed una parte del succo delle fragole (a gusto per l'intensità del colore)
Ho messo su della carta forno le meringhe (alcune semplicemente tonde per fare le basi ed i cappelli del dolce altre miste tanto dovevo poi sbriciolarle) e le ho cotte in forno ventilato aperto 130° per 45 minuti, poi chiuso per 15 minuti a 150°.
Montata la panna e mescolata al mascarpone ed aggiunto il restante succo delle fragole (non si butta mai via nulla), poi ho sbriciolato dentro una buona parte delle meringhe.
Usando le meringhe più grandi le ho guarnite a due a due con dentro la crema e le ho messe in freezer fino al momento di servirle.
Prima di servirle ho pulito le fragole e le ho tagliare a cubettini piccoli ed ho servito il dolce sopra alle fragole con una spolverata di zucchero a velo e qualche foglia di menta.

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci

15 commenti:

  1. Che meraviglia, sono così invitanti.
    Stefy

    RispondiElimina
  2. ..Mila, questo piatto è veramente uno sballo... una cosa così meravigliosa da solo un albume , dello zucchero e qualche fragola?! é bellissimo e tu sei troppo avanti :)

    RispondiElimina
  3. che bontà ! ti va di partecipare con questa ricetta al mio contest
    http://dolcizie.blogspot.it/2012/04/lalbero-goloso-una-dolce-raccolta.html

    Ciao
    Samaf

    RispondiElimina
  4. Ma dai! che idea carina fare dei macarones meringati! :)
    a me piacciono un sacco le idee alternative ^_^

    RispondiElimina
  5. Ma che bello che è venuto!!! E sarà sicuramente delizioso!!! F A M E

    RispondiElimina
  6. Sono davvero bellissime e saranno anche buonissime..quello posso solo immaginarlo ;) io per le meringhe devo aspettare a quando tra pochi mesi avro' la cucina nuova con un forno che finalmente mi permetterà di poterle cuocere ^_^

    RispondiElimina
  7. incantevoli!!! Te ne rubo virtualmente una e ti auguro un bellissimo week-end!
    spery

    RispondiElimina
  8. Grease!! *_* Adoro quel musical!
    Stupenda questa ricetta ^_^
    Smack

    RispondiElimina
  9. E' un sogno questa combinazione! poi il rosa è così delicato...ne potrei mangiare all'infinito a partire da ora!

    RispondiElimina
  10. oh mamma .. maxi maxi.. e maxi gusto!! ^^ che delicati i colori e immagino che sapore delizioso ^_^

    RispondiElimina
  11. io dico che questo dessert è da sogno, non c'è che dire, raffinato, appagante e davvero soloso.
    Bravissima!!
    buon we, Vale

    RispondiElimina
  12. Mamma mia sono una vera bontà questi macarons!!! Ricetta inserita, grazie mille!!!

    RispondiElimina
  13. Ragazze vi ringrazio tutte perchè siete state delizione!!!!!!!!!! GRAZIEEEEEEEEEEEEE!!!!

    RispondiElimina