Pagine

giovedì 28 giugno 2012

NASI GORENG CON SPIEDINI DI MAZZANCOLLE AL COCCO


Per molto versi mi ritengo una persona davvero fortunata…
Assieme a mio marito ho potuto visitare tanti paesi stranieri, dall’oriente all’occidente, dai Carabi al Vietnam, passando per l’Europa ovviamente…
Ecco io in tutti i posti dove sono andata ho sempre mangiato bene (parlando di cucina locale!!!)
Di questo piatto vi ho già parlato tempo fa qui, è il piatto tipico indonesiano, dal ristorante di lusso alla bettola lungo la strada e lo so trova in numerose versioni, da quello con la carne a quello col pesce a quello misto…è un po’ come la paella…paese che vai nasi goreng che trovi!!!!
Questa è la versione che ho preparato per i miei, ovviamente adattato con quello che avevo in casa…

NASI GORENG CON SPIEDINI DI MAZZANCOLLE AL COCCO

Vale a dire:
250 gr di riso Basmati
2 cipollotti – 2 spicchi d’aglio – 2 peperoni rossi – salsa di soia
3 carote – prezzemolo
250 gr di code di mazzancolle
pane grattugiato - cocco rapè
3 uova - sale - olio

In una padella con un goccio d’olio scaltrire i cipollotti che avrete tritato finemente.
Nel mixer mettere l’aglio, i peperoni e le carote ed aggiungerli ai cipollotti. Pulire le mazzancolle dal carapace e dal filo nero ed utilizzarne circa 5-6 a testa per gli spiedini ed il restante tagliarli a pezzetti e saltarli insieme alle verdure.
Sbattere le uova con un pizzico si sale e fare una frittata (altrimenti si possono cucinare all’occhio e servire 1 per ogni commensale) e poi tagliarla a listarelle, a cubetti o come volete (i vietnamiti non si fanno certo problemi sull'aspetto!!!)
Cuocere il riso in abbondante acqua salata per circa la metà del tempo indicata nella confezione. Poi passare anch’esso nel riso e terminare la cottura cercando di girarlo il minimo indispensabile (così tende a fare un po’ di crosticina qua e là).
Mentre il riso cuoce passare gli spiedini di mazzancolle  nel pane grattugiato mescolato con del cocco rapè e cuocere su una padella antiaderente o sulla griglia.
Servire tutto assieme in un unico piatto…

Il gioco è fatto, ed il piatto è servito!!
Braci&Abbracci



14 commenti:

  1. anche a me piace un sacco, ma non sai quanto!!! quel riso è super invitante e tu ci aggiungi le mie mate amzzancolle al cocco!!! uno spettacolo! tifo per te, auguri per il contest!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh grazie mille Claudia, non penso proprio che vincerò, le altre sono più brave di me sia in cucina che nelle foto, ma mi piace partecipare e poi mi basta una zampetta come la tua e per me è come aver vinto!!!!

      Grazie mille

      Braci&Abbracci

      Elimina
  2. Le mazzancolle al cocco sono uno spettacolo! Adoro i piatti esotici e questi deve essere proprio delizioso! Per fortuna che condividi con noi le scoperte dei tuoi viaggi!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. ...tutte quello che e' infilzato,lo adoro!!!Il piatto mi piace davvero tanto,complimenti!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, che ricetta interessante! Devo dire che e' vero, se all'estero si mangia cucina locale e' difficile mangiare male...purtroppo quando vai in vacanza spesso ti ritrovi in posti dove cucinano per turisti e li la fregatura e' assicurata...un abbraccio ed un saluto grande
    P.s. Gli occhi vanno un pochino meglio...

    RispondiElimina
  5. ottima questa versione occidentalizzata, io non ho mai avuto la possibilità di assaggiare un nasi goreng fuori dell'italia e ora mi hai messo una gran voglia di vacanza ^^

    RispondiElimina
  6. Sono molto appetitosi e poi è bello ogni tanto provare una cucina lontana dalla nostra tradizione....mi stuzzicano davvero tantissssimo!!baci,Imma

    RispondiElimina
  7. Ricetta provata = risultato ottimo!
    Complimenti anche da parte di mio marito.
    Un saluto raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quale onore....non so dove trovare le parole per ringraziarvi....

      Spero di postarne anche altre di vostro gradimento!!!

      Avvolta nel caldo di questo Caronte

      Braci&Abbracci

      Elimina
  8. Buono buonissimo e nuovo per me!!!!! Una ricetta sublime da provare di certo!!!!! Non ricordo se avevamo detto piatto unico, se è così io lo inserisco li per il momento altrimenti dimmi che cambiamo! Un bacione e grazie!

    RispondiElimina
  9. ciao Mila, ho visto il tuo commento al mio contest "Fiori di zucca e zucchina"... nella ricetta ci devono essere proprio i fiori che sono l'ingrediente principe del contest... le zucchine possono anche non esserci, l'importante è che ci siano i fiori! ;)

    RispondiElimina
  10. Che invitante piatto unico, con conoscevo questa ricetta, ma la tua presentazione mi piace molto e la voglio provare, ottima per il periodo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Tante buone idee, gustose e semplici con un tocco di personalità.......che è sempre la carta vincente!!

    Bello e buono, un saluto

    Fabi

    RispondiElimina
  12. FANTASTICO!!! Io anche ho fatto il Nasi Goreng anche se è totalmente diverso... Voglio provarlo assolutamente =) A presto ^_^

    RispondiElimina